Anticipazione
Prima del pensionamento, l’aderente può chiedere un’anticipazione della propria posizione individuale nel Fondo laddove ricorrano alcune situazioni di particolare rilievo o per altre personali esigenze:
- spese sanitarie, per un importo non superiore al 75% della posizione accumulata, a seguito di gravissime situazioni relative a sè, al coniuge o ai figli, riconosciute dalle strutture pubbliche competenti. Può essere richiesta in qualsiasi momento. Sull’importo erogato viene applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 15%, ridotta di uno 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari.
- acquisto o ristrutturazione della prima casa di abitazione per sè o per i propri figli, per un importo non superiore al 75%. Può essere richiesta dopo almeno otto anni di partecipazione ad una forma pensionistica complementare. Sull’importo erogato viene applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 23%.
- ulteriori esigenze dell’aderente, per un importo non superiore al 30%, decorsi otto anni di iscrizione ad una forma pensionistica complementare. Sull’importo erogato viene applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 23%.